Da un punto di vista professionale, quella procedura chirurgica specificatamente eseguita con il fine di andare a rimuovere la pelle, il tessuto adiposo risultante essere in eccesso tanto dalle palpebre superiori quanto da quelle inferiori, dicesi blefaroplastica. Seppure sia una tecnica con la quale il chirurgo può correggere oppure le palpebre, ha antiche origini.
Di fatti, la storia tramanda che nel novecento d.C. il trattamento delle palpebre risultanti essere rilassate in modo eccessivo, venne ad essere descritto da un chirurgo arabo. All’epoca, quella che oggi noi chiamiamo blefaroplastica, prevedeva che venisse utilizzato un cauterio a semiluna incandescente. In effetti, il primo che utilizzò la parola blefaroplastica, seppure volendo indicare esclusivamente una procedura ricostruttiva e non estetica, fu, nella prima metà dell’Ottocento, Carl Ferdinand Von Graefe, un chirurgo tedesco.
Di certo, è passato molto tempo da allora, e la blefaroplastica ha compiuto notevoli passi in avanti. Di fatti, ai nostri giorni, la blefaroplastica è una procedura di chirurgia plastica molto in voga, volta tanto per andare a limitare nella zona delle palpebre quanto viene ad essere provocato dal normale processo di invecchiamento, quanto per far sì che l’occhio sia meno affaticato e, al contempo, abbia una vista più facilitata.
In altre parole, la blefaroplastica è largamente utilizzata, per esempio, per attenuare le rughe, così come per poter le borse adipose che si possono andare a creare sia sopra e sia sotto i nostri occhi. Oltre a ciò, la blefaroplastica può permettere di avere uno sguardo che risulterà essere meno triste e appesantito.
D’altra parte, avere le borse sotto gli occhi, oppure diffuse rughe, contribuisce a sembrare più anziani. Ma, oltre che essere una tipologia estetica perfetta, la blefaroplastica è utile in presenza di palpebre superiori estremamente abbassate. Una condizione, questa, che può, facilmente, portare in un soggetto l’insorgere di un problema di vista.
Quindi, in epoca moderna, la blefaroplastica è facente parte di una chirurgia estetica volta a migliorare l’aspetto delle nostre palpebre, ma, anche per ottenere grandi successi in campo funzionale. Andando a concludere, unitamente ad altre procedure di chirurgia estetica, la blefaroplastica è fondamentale per migliorare l’aspetto complessivo di un viso.