La badante è considerata, oramai, una specie di factotum, dal momento che, oltre a prestare la sua opera come assistenza ad un anziano oppure a una persona che non è più totalmente autonoma, viene ad essere impiegata anche in attività non necessariamente connesse alla sola assistenza.
Anche se è ormai divenuta una figura sempre più presente in molte famiglie italiane, la badante come persona è ancora poco nota. O meglio, alle volte ci si dimentica che, oltre ad aver compiuto un intero percorso di studi anche nel campo infermieristico e specialistico, molte di loro sono anche delle laureate.
La badante è quindi una persona preparata e in grado di poter sostenere chiunque soffra di un disagio fisico. Non sono solo quelle che accompagnano una persona anziana a contemplare il verde al parco. Il più delle volte offrono un vero e proprio sostegno alla solitudine di tutte quelle persone che sono sole, che non possono più uscire e che si sentono non più in grado di andare da nessuna parte.
Pur tuttavia, la badante vive una sua vita in ombra, nella quale si animano mille problematiche, come ad esempio il poter mettere da parte un po’ dei soldi guadagnati, per poi far ritorno alla propria famiglia, dai propri cari lasciati ai loro paesi d’origine. Quindi, dietro ad ogni badante esiste una storia, un racconto che il più delle volte non è conosciuto.
Nel loro tormento personale, senza pietismo e senza alcuna retorica, prestano assistenza e offrono conforto qui da noi a tante persone anziane, a tanti uomini e a tante donne che purtroppo non sono più completamente autosufficienti. Storie, sentimenti, pensieri e stati d’umore che si incrociano, ma che anche scorrono paralleli. Chi ci può aiutare a trovare una badante sono le numerose agenzie online che si possono trovare su internet. Grazie alle agenzie online potremo anche conoscere meglio la badante.